Chi siamo

RACCONTIAMO DI NOI

"Tutto ebbe inizio quando il suo sguardo sfuggì ai miei occhi"

Siamo un gruppo di genitori e familiari di persone affette da sindrome dello Spettro Autistico.

L’associazione è nata per promuovere iniziative finalizzate al rispetto dei diritti civili a favore delle persone autistiche affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della loro dignità. 

Attività realizzate

Dal 2004 collaboriamo con le scuole per la progettazione, la realizzazione dei piani educativi personalizzati (PEP) e il monitoraggio delle attività didattico educative, soprattutto nei casi di grave disabilità in assenza di linguaggio.

Nel 2005 abbiamo organizzato il Laboratorio Dentro la notizia, finanziato dal Comune di Roma, per avviare le persone diversamente abili alla lettura di un quotidiano, con visite guidate presso alcune emittenti locali allo scopo di assistere alla preparazione e messa in onda di un telegiornale.

Dal 2009 l’attività dell’Associazione si è prevalentemente indirizzata a organizzare e svolgere uscite domenicali in Roma e in località della Provincia di Roma (Planetario, Mostre, Auditorium, Parchi di Roma, Bioparco, Ostia, Castel Gandolfo, Tivoli, Bracciano) mentre i  week end di autonomia per i ragazzi e di sollievo alle famiglie si sono svolti a Riva dei Tarquini, Panicale, Fontelippi in Val D’Orcia e Orvieto.

Nel 2010 abbiamo preparato i soggiorni estivi  per i ragazzi dell’Associazione a Tarquinia e in  Sardegna.

Nel 2011 in occasione di “Roma Cavalli”, Salone Internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica che si è svolto a Roma dal 7 al 10 Aprile, abbiamo partecipato al Convegno: “Attività Equestri Integrate nel trattamento dei disturbi pervasivi dello sviluppo: esperienze e metodologie a confronto”.

Nel 2013 abbiamo attivato il Laboratorio di Musicoterapia “ Music-Azione” con il contributo della Regione Lazio L.R. 22/99,  a Roma in locali  del Municipio IV Roma Montesacro, ed abbiamo esteso la partecipazione al laboratorio di Musicoterapia “Music-Azione“  a ragazzi con disabilità residenti nel Municipio Roma III Montesacro.  

Nel 2014  abbiamo  programmato i soggiorni estivi integrati per i ragazzi dell’Associazione a Rimini e Gaeta.

Nel 2016 in collaborazione con l’Associazione promotrice “Centro Vela Roma” i ragazzi dell’Associazione hanno partecipato al progetto “Angeli  nel Vento” (regate veliche).

Nel 2017 in occasione della Giornata mondiale  della Consapevolezza sull’autismo, abbiamo messo in scena, lo spettacolo teatrale “SHHH… Il silenzio è musica”  presso il Teatro S. Ponziano.

Nel 2019 per  consentire sia ai genitori che ai figli, di crearsi spazi di autonomia al di fuori dell’ambiente domestico in cui sono abituati a vivere, ad ottobre 2019 e’ stato organizzato un weekend presso l’Agriturismo “La Bicoca” vicino Viterbo. Un piccolo gruppo di ragazzi e accompagnatori e’ stato accolto amorevolmente dai proprietari della struttura ed ha partecipato attivamente  alla raccolta delle olive.

Da allora non ci siamo più fermati nell’offrire attività sempre più varie come risposta alle esigenze dei nostri ragazzi e delle loro famiglie.

lavora con noi

Se vuoi mettere a disposizione un po’ del tuo tempo a servizio dell’associazione, entra a far parte del nostro team

Our partners

Statuto

Leggi lo statuto della nostra associazione